ROTTA FUTURA

Austerità - Occasione per trasformare l'Italia

 

BERLINGUER Enrico. Austerità occasione per trasformare l'Italia, Editori Riuniti, Roma, 1977

 

Due discorsi di Berlinguer in cui molti concetti vengono ripetuti. Non è necessario leggerlo tutto (PDF di 9 Mb) per scoprire che sono 40 anni che i comunisti lavorano a utilizzare qualsiasi mezzo per concentrare il potere nelle mani dei loro mandanti. Influenzare il sistema economico raccontando bugie alle masse lavoratrici per dare all'economia le forme utili  proprio alle classi parassite.

Basta leggere queste citazioni:

Il compagno Napolitano vi ha informato che la direzione del partito ha costituito una commissione, che sta già lavorando per questo progetto (pag. 11)

L'austerità significa rigore, efficienza, serietà, e significa giustizia (pag. 13)

L'austerità è per i comunisti lotta effettiva contro il dato esistente, contro l'andamento spontaneo delle cose, ed è, al tempo stesso, premessa, condizione materiale per avviare il cambiamento. Così concepita l'austerità diventa arma di lotta moderna e aggiornata sia contro i difensori e l'Ordine economico e sociale esistente, sia conto con loro che lo considerano come l'unica sistemazione possibile una società destinata organicamente rimanere arretrata, sottosviluppata e, per giunta, sempre più squilibrata, sempre più carica di ingiustizie, di contraddizioni, disuguaglianze. (pag. 14)

Le parole d'ordine sono le stesse, Giustizia, Eguaglianza, un futuro migliore pagato con sacrifici presenti. Il meccanismo è semplice: convincere le classi meno abbienti che in nome di una maggior giustizia, efficienza, serietà è necessario fare maggiori sacrifici. Piccoli sacrifici aggiuntivi per tantissimi, l'unico modo per far affluire maggiore ricchezza in mano a pochi che ne posseggono molta, che stanno per perderla e non sanno come accumularne altra. Il PCI era al loro servizio allora, il PD oggi. Berlinguer ieri, Monti, Letta, Cottarelli oggi, Napolitano sempre.