ROTTA FUTURA

GIS (2017-2023)

1999-2023 variazione elettori a Roma

Questo è un lavoretto sulla variazione della distribuzione degli elettori sul territorio di Roma tra il 1999 e il 2023 per suddivisioni territoriali.

È un lavoro che sembra fatto con un sistema GIS, in realtà è stato fatto "a mano" con excel e GIMP, colorando le zone. C'è qualche sbavatura, il risultato è accettabile.

Quella a sx è una immagine delle suddivisioni territoriali toponomastiche (le RQSZ, da non confondere con quelle urbanistiche), senza la divisione per municipi. La divisione per municipi permette la distinzione di zone aggiuntive che abbiamo contraddistinto anteponendo il numero del municipio al numero di RQSZ.

Sulla mappa abbiamo aggiunto delle in grigio le zone disabitate che non figurano nei territori di municipio.

Read more: 1999-2023 variazione elettori a...

2001 - Progetto sezioni

In questo articolo è possibile scaricare la presentazione di spiegazione del progetto "Sezioni" su cui ho lavorato negli ultimi anni. Poiché è stato preparato nel tempo libero, con lunghi intervalli, da solo e pure gratis, con materiali che ho trovato in rete o mi sono procurato privatamente, il lavoro contiene degli errori. Le mappe di sfondo hanno diverse origini e non sono aggiornate rispetto allo stato corrente del territorio della città di Roma, tuttavia sono ancora convinto della utilità di questo strumento per l'analisi e la pianificazione.

Scarica la spiegazione dello strumento del progetto "Sezioni elettorali di Roma"(presentazione .pps, 2,2 Mb)

 

2013 - Sezioni forti CDX

 

Immagine relativa alla presentazione precedente

Mappa (apre immagine in un'altra scheda) delle sezioni - evidenziate in rosso - dove nel 2013 il CDX è arrivato primo alla Camera dei deputati - blu scuro, oppure secondo alla Camera e primo in Regione - blu) 

 

2013 - risultati CPI regionali a Roma

Questi sono i dati che avevo dei risultati delle elezioni regionali 2013. Sono presi dal sito del Comune, la lista CPI ha preso 8734 voti mentre il presidente ha ricevuto 12318 indicazioni.

La differenza tra voti di lista e presidente è di circa 1, ho quindi scelto di pubblicare i risultati della lista. In media in ogni sezione la lista CPI ha preso 3,6 voti. Ho quindi diviso i centroidi per colore e misura (inutile mettere i numeri perché il codice di colori è già indicativo). Rosso, giallo e cerchio piccolo per le sezioni sotto la media, dove ci sono 0-1 voti oppure 2 voti

Verde per le sezioni "in media" - 3 o 4 voti

tre tonalità di blu per le sezioni sopra media

5-9, 10-15, 15 voti o più

Le sezioni "rosso-gialle" sono 1641 (63%), quelle in media 524 (20%), le blu il 17%.

Ho scelto di usare colori e la media per fare poi un confronto con i risultati del 2016.

Read more: 2013 - risultati CPI regionali...

2013 - Sezioni minor successo M5S

 

Immagine relativa alla presentazione precedente

Mappa del territorio di Roma dentro il GRA (apre immagine in un'altra scheda) con evidenziate le 500 sezioni dove nel 2013 il M5S ha ottenuto un minor indice di successo.