#Combattere 9
Devi combattere se ti vuoi salvare. Ti devi mettere di traverso. Basta "bravo ragazzo", perché il Potere vuole la tua pelle, o meglio vuole i soldi, il lavoro e il corpo del bravo ragazzo, in questo ordine e il più possible.
Devi consumare meno. È il secondo passo.
Prendevi tre caffè al giono? Ne prendi due.
Prendevi la birra per pranzo? Si passa all'acqua.
Astieniti dai lussi inutili, concentrati sui bisogni. Riduci l'esborso e la partecipazione al sistema consumistico nella misura che la riduzione non ti crea problemi; intanto ogni picola cosa che gli togli, per quanto piccola, per il sistema ultraconsumistico è un problema perché i suoi margini, detratta la sua inefficienza, sono minimi.
Il sistema economico ultraconsumistcio vive dei tuoi sprechi e di parassitismo sulle transazioni (la lotta al contante, le commissioni, Amazon prime), perché non è un sistema sano. Togligli la tua parte di linfa vitale, perché non dobbiamo prendere parte alla parte mortifera dell'economia.
Dicono che ci sono 3,5 milioni di over50 fuori della loro giostra. Se anche solo il il 10% si astiene di un caffé al giorno sono 350.000 euro sottratti ogni giorno al sistema, e ognuno di loro recupera 30,5 euro al mese da spendere per i propri bisogni.
Questa è una guerriglia: richiede dei sacrifici, premia le piccole azioni quotidiane.