Ipotesi sul M5S
In questa pagina viene pubblicata un'immagine relativa a un indice di cui ho parlato nella presentazione sull'andamento del M5S a Roma nelle votazioni tra 2013 e 2016. Ho
accennato a un punteggio arbitrario dato alle mille sezioni che più si sono discostate dal voto al M5S tra 2013 e 2016 e alle mille sezioni dove vi fu maggior differenza di voto per il M5S nel 2013 tra voto al nazionale e al regionale. L'immagine che è possibile vedere rappresenta le 507 sezioni che hanno entrambe le caratteristiche (quadrato rosso).
Apri l'immagine (attenzione, png da 50 mb! Se non visualizzabile nel browser, da scaricare per aprirlo in locale)
L'immagine è composta da un collage di vecchie mappe digitali di Roma, di fonti e formato diversi, quindi presenta dei "buchi" e mancano i territori più recenti. Inoltre sono state lasciate fuori dell'immagine per necessità di presentazione alcuni territori periferici (San Vittorino, Cesano, tutta l'Ardeatina e Pontina con Trigoria, etc.)
Oltre alle zone scettiche con il M5S già note per risultati elettorali (municipio I e II, zone rimaste in mano al PD al voto municipale del 2016) sembrano esserci dei raggruppamenti di sezioni elettorali lungo la Cassia, lungo la via del Mare fino a Acilia (si confronti con lo studio sui risultati del M5S a Ostia per le ultime elezioni municipali), a Primavalle e Aurelio, a Marconi, lungo la Casilina.