ROTTA FUTURA

2017 - Densità popolazione e voto di protesta - 2013 2017

 

In questa pagina valuto la correlazione tra voto di protesta e densità della popolazione. Per valutare il dato di popolazione e quello di densità della popolazione ho assegnato un punteggio da 1 a 8 per entrambe le dimensioni e poi ho sommato i valori per ottenere un indice che va da un minimo di 2 per paesi con pochissimi abitanti sparpagliati su un territorio ampio fino a un massimo di 16 per le città con alta popolazione densamente abitate.


I comuni sono rappresentati nell'immagine a sx (.png, 1,8 Mb) ordinati in classi distinte per colore. La popolazione della regione, oltre a essere per metà nel comune di Roma, è concentrata nei comuni immediatamente più vicini alla Capitale, di più in quelli verso il litorale. Si può vedere una correlazione tra scarsa densità e astensione nei territori periferici della regione - come mostrato nelle mappe in un articolo precedente.

Preso il voto per il movimento 5 stelle come voto di protesta, ho riunito le prestazioni del partito di Grillo nelle elezioni comunali tra il 2013 e il 2017 e le ho collegate all'indice di densità e popolazione suddetto. Si noti che l'elenco è incompleto perché nei comuni più piccoli il M5S non si presenta alle elezioni locali e che in alcuni comuni si è votato due volte nel quinquennio. Inoltre sono stati eliminati dalla statistica i capoluoghi di provincia - hanno valori nettamente più bassi dei comuni di provincia per l'espressione elettorale dell'interesse peculiare del personale legato al governo locale (università, scuole superiori, prefettura, caserme). I risultati elettorali sono stati uniformati tra anno e anno ricavando un valore percentuale di prestazione rispetto al valore medio dell'intero corpo elettorale della tornata del singolo anno.

I comuni sono stati posti in ordine di punteggio densità popolazione.

A sx i più popolosi e densi, a dx i più piccoli e radi (riga decrescente blu). La prestazione del voto di protesta è migliore agli estremi (ho aggiunto una linea di tendenza rossa per mostrare l'effetto). Il M5S ha ottenuto i risultati migliori nei comuni periferici e disabitati dove lo Stato non è sentito e nelle città più densamente abitate dove mancano risposte ai problemi dei cittadini comuni. Si potrebbe riflettere che chi vive nelle città satellite della capitale o sulle montagne spopolate ha bisogni diversi, risponde allo stesso modo col voto di protesta.

Dai dati analizzati si può valutare anche questo dato: nei comuni che hanno avuto due elezioni comunali nel quinquennio, nel 2017 c'è un rallentamento nella prestazione del M5S - rispetto alla media della tornata - in centri importanti come Guidonia Montecelio e Fonte Nuova.