ROTTA FUTURA

I motivi per esserci (1)

Parteciperemo alla costituzione di un nuovo partito - che vien detto "di destra" - per lavorare alla ricostituzione di un luogo politico comune per coloro che credono nell'Italia, la nostra patria risorgente.

L'Italia non ha voluto restare sotto il fango a Stava, a Longarone o sotto le macerie dei terremoti. Non è rimasta nelle pance dei coccodrilli a Kindu o delle jene a Adua. Non è rimasta accerchiata nella valle della morte in Russia o sulle cime a Caporetto. In fondo a un pozzo a Vermicino o a Marcinelle, al cratere di Capaci. Gettata viva a agonizzare in fondo a una foiba o chiusa nuda in una camera a gas. L'Italia è sempre resuscitata  perché c'erano gli italiani. Non è stata rialzata dal magico potere di un simbolo - della Croce, dello scudo sabaudo o di quello crociato, del fascio, del garofano o della bandiera rossa - l'hanno sempre rialzata degli italiani che vedevano in quei simboli diversi la stessa cosa: la patria.

Per la patria, terra dei loro padri e dei loro figli, gli italiani hanno combattuto e lavorato di vittoria in vittoria. Ho fatto l'elenco delle sconfitte, le vittorie mettetele voi.