ROTTA FUTURA

#Combattere 10

#COMBATTERE, in altro modo

Un movimento grandissimo, nei fatti pacifico e ordinato, che ha nei suoi primi attivisti, i portuali di Trieste, un esempio di legalità, ragionevolezza e rifiuto della violenza, viene bollato come "violento" senza distinzioni per bocca del Presidente della Repubblica. Si ventila, citando colui che dovrebbe garantire il rispetto della Costituzione, ulteriori limitazioni alla libertà di manifestare.

Ancora di più le manifestazioni verranno silenziate, disinnescate nella loro forza comunicativa. Ogni volta che servirà, verrà messa in atto la provocazione, la manipolazione di gruppetti di violenti, l'esagerazione degli aspetti criticabili. Nelle piazze verremo sconfitti come è già successo ai gilet gialli.

Come ho già detto, nella #Postdemocrazia le manifestazioni non sono un modo per combattere per le proprie idee. Il Potere manipola la comunicazione ed è fuori del dialogo democratico tra consenso e dissenso: protestare non mette a rischio la sua agenda d'azione.

Bisogna usare metodi diversi per combattere, metodi non violenti e parcellizzati; le manifestazioni serviranno a far vedere che si combatte, a rivendicare le vittorie ottenute altrove e in altri momenti, senza violenza fisica e senza concentrarsi in gruppi abbastanza grandi dove il Potere possa agire.